?>

Lotta obbligatoria contro la Flavescenza dorata

 

In base alle disposizione emanate dalla Sezione dell'agricoltura, anche per il 2017 la strategia di lotta contro la cicalina Scaphoideus titanus, vettore della flavescenza dorata, un organismo di particolare pericolo presente in diversi vigneti del Cantone, si basa su due interventi principali sulle forme giovanili dell’insetto con il prodotto Applaud, rispettoso della fauna utile del vigneto e in modo particolare delle api. Solo se necessario, verrà imposto un terzo trattamento.

Il primo trattamento con il prodotto Applaud (0.075%) deve essere effettuato tra il 3 e il 10 giugno 2017 su tutte le viti anche singole e pergole di ogni varietà, utilizzando un’irroratrice ben regolata.

 

Il secondo trattamento deve essere effettuato ca. 15 giorni dopo il primo.

 

Un eventuale terzo intervento sarà da eseguire unicamente dopo una verifica dello stato delle popolazioni della cicalina nei vigneti, effettuata da organi competenti ed allo scopo di eliminare eventuali popolazioni larvali infettive ed adulti migranti.

 

Il Municipio di Losone invita pertanto tutti i cittadini residenti nel Comune e possessori di viti, comprese viti singole e pergole di qualsiasi varietà, a contattare l'Ufficio tecnico comunale (tel. 091/785.79.11 - fax no. 091/785.79.19 - utc@losone.ch), che metterà a disposizione il prodotto idoneo per il trattamento nonché le informazioni sulle modalità di esecuzione.

 

Il prodotto può essere ritirato nei giorni feriali tra le ore 13:00 e le ore 13:30 previo appuntamento.

 

Per poter garantire una lotta efficace contro la cicalina vettore, i trattamenti devono essere eseguiti in tutti i vigneti, viti singole e pergole di qualsiasi varietà presenti nel Comune.
Il Municipio confida nella collaborazione di tutti i cittadini.

 

Consulta la scheda tecnica sul sito www.ti.ch/agricoltura.

15.05.2017

Torna su

Comune di Losone

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

Via Municipio 7
CH-6616 Losone
Tel +41 (0)91 785 76 00
Fax +41 (0)91 785 76 01

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

© 2015 - Comune di Losone

Area municipio

Credits
Note legali

Vai al Login