News ed eventi

Lavori di gestione della vegetazione delle golene della Maggia

A Losone questo autunno inizieranno i lavori di manutenzione della vegetazione delle golene del Fiume Maggia.

Le golene sono gli spazi verdi compresi fra la riva del fiume e il suo argine. I lavori di manutenzione, commissionati dal CRMM (Consorzio per la manutenzione delle opere di arginatura e premunizione  forestale Rovana - Maggia – Melezza), sono degli interventi di carattere naturalistico e paesaggistico ad alta valenza ricreativa per assicurare la tutela di un’area naturale centrale per la Regione Locarnese.

 

I lavori inizieranno a ottobre e saranno gestiti nell’arco di più anni, poiché sono attuati durante i mesi di riposo della vegetazione. I provvedimenti riguarderanno le zone boscose degli argini sommergibili e insommergibili e i prati che li separano.

 

L'argine del Fiume Maggia a Losone

 

In alcune di queste zone si osserva un eccessivo aumento dello strato arbustivo che rischia di marginalizzare altre specie, causando un impoverimento ecologico delle golene.

 

Inoltre, bisogna intervenire per lottare contro le piante neofite invasive che stanno rubando aree sempre più vaste alla flora locale. In particolare il Poligono del Giappone è ormai arrivato a occupare il 4% della superficie totale, ossia oltre due ettari.

Giovedý 21 Settembre 2017Ritorna
Argine Maggia Losone
 

Torna su

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali