News ed eventi

Grazie al Comune di Losone c’č una nuova scuola in Senegal

Losone offre regolarmente un contributo a un progetto umanitario e quest’anno il finanziamento è andato alla costruzione di una scuola in Senegal.

Da molto tempo il Comune di Losone fornisce ogni anno un finanziamento per un progetto umanitario. Nella scelta dei destinatari di questi contributi si è sempre cercato di privilegiare progetti gestiti in loco o coordinati da piccole organizzazioni di aiuto allo sviluppo con sede nella Svizzera italiana o di cui si conoscevano i promotori.

 

L’impegno del Comune è diretto soprattutto verso iniziative che apportano un aiuto durevole alle comunità a cui sono rivolte come il finanziamento di asili, biblioteche o posti sanitari. Ma non sono mancati anni, in cui è stato ritenuto necessario sostenere progetti che rispondessero alle esigenze di emergenze attuali.

 

I contributi elargiti negli ultimi due anni in particolare sono stati assegnati a progetti che volevano portare sollievo a popolazioni in situazioni critiche. Nel 2016 è stato finanziato il progetto di un padre francescano che operava all’interno della città di Aleppo sotto assedio e proteggeva una delle poche fonti di approvvigionamento idrico della città.

 

L’anno prima il terremoto in Nepal aveva attivato la comunità internazionale a intervenire e anche il Comune di Losone ha voluto offrire il suo contributo sostenendo il lavoro dell’associazione locarnese Kam For Sud.

 

Scuola Ogo2 in Senegal

 

Quest’anno il sostegno di Losone ha permesso la costruzione di una scuola elementare nel villaggio di Ogo, nel nord-est del Senegal, una zona molto povera, dove l’analfabetismo è ancora molto diffuso. Il progetto è coordinato dal professor Arturo Romer che si occupa in prima persona della pianificazione e dello sviluppo dell’iniziativa.

 

La nuova scuola può accogliere 80 allievi e si va ad affiancare a una prima scuola che già assicurava una formazione per i bambini del villaggio. “Con la costruzione di questa seconda scuola primaria – ha spiegato Romer - il numero di bambini che non potranno mai leggere, scrivere e fare di conto si ridurrà in modo sostanziale.”

 

Studenti e studentesse scuola Ogo2 in Senegal

 

Sono 12 anni che il professor Romer realizza progetti umanitari in Senegal grazie al sostegno finanziario di amici, associazioni, aziende e Comuni. Affidandosi a un gruppo di artigiani locali ha costruito pozzi, mulini e sistemi di irrigazione, ma i suoi sforzi sono rivolti soprattutto verso l’edificazione di scuole.

 

La scuola finanziata dal Comune di Losone a Ogo è, infatti, la sesta che Romer ha costruito nella regione. “Realizzerò in seguito ancora una terza unità di due aule per ridurre definitivamente a zero l’analfabetismo anche in questo villaggio.” Un proposito che sappiamo si realizzerà. Negli ultimi tre anni le sue iniziative hanno permesso di sconfiggere l’analfabetismo nei diversi villaggi, in cui sono sorte le sue scuole.

Giovedě 13 Luglio 2017Ritorna
Studenti_Scuola_Ogo2_Senegal_Losone_Comune
 

Torna su

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali