News ed eventi

Diventare produttori d’energia è sempre più facile

Le energie rinnovabili riportano la produzione energetica nelle mani dei cittadini e delle comunità locali

La produzione di energia da fonti rinnovabili continua a crescere in Svizzera e sempre più persone cercano fornitori d’elettricità verde certificata come ADEV Ökostrom Authentic e naturemade star. Anche la nuova Strategia energetica 2050, accettata dai cittadini lo scorso maggio, permetterà di promuovere maggiormente le energie rinnovabili e aumentare l’efficienza energetica.

 

La promozione delle fonti rinnovabili non vuole solo assicurare una produzione sicura e rispettosa del nostro ambiente, ma ha anche il proposito di rendere la Svizzera sempre più indipendente dai fornitori d’energia esteri. Le fonti rinnovabili trasferiscono la produzione energetica a livello regionale, favorendo l’economia locale.

 

Diventare produttori della propria energia non è mai stato più semplice e conveniente. La Strategia energetica 2050 rafforza ulteriormente gran parte dei sostegni per l’installazione di impianti di energie rinnovabili e per il risanamento degli edifici per i cittadini che erano già attivi da alcuni anni.

 

Consulenza gratuita

Districarsi fra i contributi e gli incentivi fiscali, però, richiede ancora una certa abilità e non tutti hanno la volontà per impegnarsi. Per aiutare i cittadini la Confederazione ha creato la piattaforma SvizzeraEnergia che offre una consulenza gratuita in ambito energetico ed edilizio.

 

SvizzeraEnergia accompagna le persone nel processo di scelta degli impianti solari, fornendo l’opportunità di confrontare gratuitamente diversi progetti. Potete inviare i preventivi di installazione di un impianto solare tramite il formulario sul sito di SvizzeraEnergia oppure spedirli anche per posta.

 

L’installazione dell’impianto solare vi trasformerà in produttori d’energia, ma il risanamento degli edifici è un passaggio fondamentale per risparmiare un po’ di soldi. Già solo coordinando maggiormente gli elementi impiantistici si possono ridurre del 15% i consumi energetici e con interventi mirati di ammodernamento si può arrivare a risparmiare in totale fino al 40%.

 

Quando si installa un impianto solare, si risana un edificio o si sceglie un fornitore di elettricità verde certificata naturemade star e ADEV Ökostrom Authentic, non si sta solo assicurando il futuro del nostro ambiente per le prossime generazioni, ma si sta anche sostenendo la nostra economia locale.

 

Per maggiori informazioni riguardo agli incentivi nel Canton Ticino: TicinoEnergia

Mercoledì 14 Febbraio 2018Ritorna
Pannelli solari sugli edifici comunali di Losone
 
..

Torna su

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali