News ed eventi

Da primavera tutti attivi nel Parco di Maia

Esplorare, giocare, scoprire... da primavera saranno diverse le occasioni per vivere la natura del Parco del Bosco di Maia. 

Dall’inaugurazione di un sentiero alla biciclettata in compagnia, passando per siti archeologici e trekking stellari, sono già più di venti gli appuntamenti nell'agenda del Parco nazionale del Locarnese, quattro dei quali proprio a Losone.

 

Si parte il 24 marzo con Stefania Mariani e la sua compagna di ventura Manon Haenggi che inviteranno i partecipanti a camminare nella natura, occhi e orecchie ben aperti per godere appieno di ciò che li circonda.

 

“Quello organizzato con la Scuola nel Bosco di Arcegno, in collaborazione con il Parco Nazionale del Locarnese, sarà un bel sabato di teatro itinerante!”, spiega l’attrice che non vuole certo svelare tutto della giornata. “Racconterò delle storie legate al bosco e agli alberi in tre tappe diverse. Sarà un pomeriggio intenso dove verrà dato spazio al camminare, all’ascoltare, al creare…”.

 

Sempre nell’ambito dei pomeriggi proposti dalla Scuola nel Bosco di Arcegno, il secondo appuntamento sulla Collina di Maia sarà nel segno della duttilità della pietra.

 

Con il ceramista Marco Mumenthaler il 14 aprile si potrà infatti entrare in un mondo fatto di rocce, cave e fornaci. “Siamo circondati da un patrimonio di cui non siamo coscienti”, racconta l’artista che per lavoro e per passione ha battuto palmo palmo Arcegno e dintorni alla ricerca della materia prima per le sue creazioni. “Passeggiando vedremo gli smalti che ci son in natura, come li si ottiene, oppure quali pietre sono state utilizzate per costruire le case del nucleo medievale di Arcegno.”

 

A fine aprile sarà invece il Museo Cantonale di Storia Naturale a scendere in campo con le “Giornate della biodiversità 2018”. Un intero finesettimana in cui si potrà andare alla scoperta del misterioso mondo nascosto tra gli alberi del Pian d’Arbigo e del Parco del Bosco di Maia scegliendo una o più attività proposte di giorno e persino di notte!

 

Ultimo, ma non per ordine d’importanza, l’appuntamento con la Camminata musicale di Arcegno, in collaborazione con il Comune e il Patriziato. “Visto il successo dell’anno scorso - ricorda Alfredo Soldati, capodicastero Cultura - abbiamo già fissato la data per la seconda edizione che si terrà il 15 settembre. È ancora presto per i dettagli, ma invitiamo già la popolazione a inserire l’appuntamento in agenda!”.

Martedì 20 Marzo 2018Ritorna
Bambini e famiglie in cerchio in una radura del Parco Collina di Maia

Torna su