News ed eventi

Concerto di Arcegno - Trio Sintonia e Cristina Portesan

13 Maggio 2018, 17:00
Chiesa di Sant'Antonio Abate, Arcegno

La Chiesa di Sant'Antonio di Arcegno ospita il concerto primaverile di musica classica di Losone. Entrata gratuita. 

CONCERTO DI ARCEGNO

TRIO SINTONIA E CRISTINA PORTESAN

Domenica 13 maggio 2018 - ore 17:00

Chiesa di Sant'Antonio Abate, Arcegno - Losone

 

 

Ai margini del nucleo medievale di Arcegno la trecentesca Chiesa di Sant'Antonio Abate sarà la pittoresa sala del concerto di musica classica promosso dal Comune di Losone con la Parrocchia di Arcegno.


La mezzosoprano Cristina Portesan con il Trio Sintonia, composto da Magda Bianchini al flauto, Enara Marin al fagotto e Naoko Hirose Llosas al clavicembalo, eseguiranno musiche di Cherubini, Vivaldi, Scarlatti, Boccherini e García Lorca. 


Seguirà un rinfresco. 


INGRESSO GRATUITO. 


Informazioni sulle musiciste

 

L'organista e clavicembalista, Naoko Hirose Llosas, è originaria di Kyoto. Ha studiato organo all'univesità di Hiroshima e con André Luy al Conservatorio di Losanna ottenendo il premier prix de virtuosité. Per il clavicembalo, ha studiato con Christine Sartoretti a Losanna, e in seguito si è perfezionata con Christiane Jaccottet a Ginevra. Ha collaborato  come accompagnatrice presso i conservatori di Ginevra, Losanna e Berna. Tiene numerosi concerti come solista, con gruppi di musica da camera e con cori.

 

Enara Marin è nata a Bilbao nei Paesi Baschi. Ha iniziato gli studi di musica e fagotto a sette anni nella Scuola di Musica “Andres Isasi” di Getxo con la maestra Jone Elortegi. Nel 2007si è diplomata al conservatorio “Juan Crisostomo Arriaga” di Bilbao sotto la guida del maestro Malcolm Wright. Nello stesso anno si è laureata in  “Scienze dell’educazione” all’università dei Paesi Baschi. Trasferitasi in Svizzera dal 2008, ha conseguito il “Bachelor of Arts in Music” nel 2011 sotto la guida del maestro G. Meszaros. L'anno successivo ha vinto nella sua città natale il concorso “Diputacion de Bizkaia Ambito Cultural” ed è stata premiata con una borsa di studio che le ha permesso di terminare il  “Master of Arts in Music Pedagogy” a giugno 2013. Nello stesso anno ha iniziato ad insegnare fagotto nella Scuola di Musica SBR di Bellinzona. Nel 2015 ha ottenuto un “Master in Advanced Studies”.

 

Magda Bianchini ha iniziato lo studio del flauto traverso dopo la scuola Magistrale, seguendo le lezioni di Marlaena Kessick a Milano. Ha frequentato in seguito il Conservatorio di Friborgo con Jean Paul Haering. Dopo essere tornata in Ticino si è diplomata nel 1989 al Conservatorio della Svizzera Italiana sotto la guida di Alfred Rutz. Ha seguito corsi di musica d’assieme con Benjamin Bunch, Marco Balderi e Alberto Ponche. Dal 1990 al ’95 ha seguito il corso di perfezionamento con Brigitte Buxtorf al Conservatorio di Losanna. Suona in diverse formazioni da camera . Insegna presso la Scuola Popolare di Musica SPM di Locarno e in diverse scuole bandistiche.

 

Cristina Portesan, mezzo soprano, ha iniziato lo studio del bel canto nel 2004 con la maestra Barbara Zanichelli, collabora come solista con corali ticinesi e canta in diversi gruppi di musica da camera.
 Nel 2001 ha conseguito il “Bachelor of Arts in Music” presso il Conservatorio della Svizzera italiana sotto la guida della maestra Luisa Castellani e partecipa ad alcune Masterclass internazionali con Sherman Lowe. All’attività concertistica ha affiancato quella di Direttrice di coro per una ventina di anni, dirigendo il Piccolo Grande Coro a Losone fino al 2013. Nel 2014 ha conseguito il master presso la SUPSI - DFA a Locarno per l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole elementari e medie. 
Attualmente insegna Educazione musicale presso le scuole medie di Bellinzona e dirige la corale Unitas di Losone.


Ritorna
Un flauto traverso
 

Torna su

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
www.gov.ch

 

Area municipio

Vai al Login

 

© 2015 - Comune di Losone

Credits
Note legali